Cerca
venerdì 19 ottobre 2018 ..:: EVENTI E CONVEGNI ::.. Registrazione  Login
 INFERTILITA' E CONTRACCEZIONE - Modena 9-10 Novembre 2012 Riduci

Il 9 e 10 novembre 2012 si è svolto a Modena il XIX weekend della S.I.D.R. Società Italiana di Riproduzione dal titolo "Infertilità e contraccezione". La dott.ssa Camilla Migliozzi è intervenuta al convegno con un intervento dal titolo “Come migliorare l'impatto psicologico nel percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)’’.


  

 Giornata Nazionale del Sollievo - 29 Maggio 2012 Riduci

Il 27 maggio si celebra la Giornata del Sollievo. Con oltre cento iniziative sparse in tutt'Italia, domenica prossima ricorre la decima edizione della giornata.

Lo scopo della manifestazione è informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo” ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile. In questa giornata, infatti, si afferma la centralità della persona malata e l’affrancamento dal dolore inutile e viene evidenziata l’importanza che rivestono nell’alleviare la sofferenza non solo le terapie più avanzate ma anche il sostegno psicologico e la capacità di rapportarsi umanamente a chi soffre considerando il malato nella sua interezza e ponendo attenzione a tutti i suoi bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo di creare la migliore qualità di vita per il malato e per la sua famiglia. La Giornata nazionale del sollievo, per la promozione delle cure palliative e in particolare della terapia del dolore, è organizzata dal Ministero della Salute, dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti. (http://www.fondazioneghirotti.it/)

 

 


  

 GENITORI E BAMBINI DI FRONTE ALLE EMOZIONI - 10 Maggio 2012 - Dott.ssa Camilla Migliozzi e dott.ssa Fabiana Zani Riduci

“Genitori e bambini di fronte alle emozioni”

 

Giovedì 10 Maggio 2012 ore 18.00, presso la Scuola San Faustino di Modena si terrà l'incontro dal titolo "Genitori e bambini di fronte alle emozioni". L’incontro, cha durerà un ora e mezza, sarà condotto dalla dott.ssa Camilla Migliozzi e dalla dott.ssa Fabiana Zani, psicologhe psicoterapeute con esperienza nell’ambito dell’evolutiva e del sostegno alla genitorialità.

Riconoscere ed esprimere le proprie emozioni rappresenta per ogni bambino una risorsa fondamentale per poter esplorare e valorizzare il proprio mondo interiore.  L’incontro si propone di offrire, attraverso l’intervento di due psicologhe, uno spazio di riflessione sulla propria esperienza di genitori, con l’obiettivo di facilitare il compito educativo attraverso l’ascolto, il riconoscimento e l’espressione delle emozioni nella relazione coi figli. Parleremo dello sviluppo emotivo dei bambini e di come gli adulti che li circondano rappresentino per loro un’indispensabile “base” che consente la conoscenza di sé e del mondo.


  

 BUON COMPLEANNO SPAZIO INCONTRO: VENT'ANNI IN PEDIATRIA PER IL BENESSERE DEI BAMBINI - Modena, 26 Novembre 2011 Riduci

BUON COMPLEANNO SPAZIO INCONTRO: VENT'ANNI IN PEDIATRIA PER IL BENESSERE DEI BAMBINI - Modena, 26 Novembre 2011

Sabato 26 novembre alle ore 8.30 si è tenuto un Convegno dal titolo “Buon compleanno Spazio Incontro
Vent’anni in Pediatria per il benessere dei bambini.”, presso la Palazzina Pucci  (Via Canaletto, 108 – Modena).
Il convegno è stato organizzato dal Comune di Modena per illustrare la lunga esperienza del Servizio delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Modena presso la Divisione di Pediatria, Azienda Ospedaliero-Universitaria del Policlinico di Modena. La dott.sa Camilla Migliozzi e la dott.ssa Fabiana Zani sono intervenute al convegno con un intervento dal titolo “La funzione psicologica delle attività ludiche ricreative e didattiche in ospedale’’.


  

 L'APPROCCIO BIO-PSICO-SOCIALE AL BAMBINO MALATO E ALLA SUA FAMIGLIA - Parma, 7 Ottobre 2011 Riduci

L'APPROCCIO BIO-PSICO-SOCIALE AL BAMBINO MALATO E ALLA SUA FAMIGLIA - Parma, 7 Ottobre 2011

Si è svolto a Parma  il convegno dal titolo "L'approccio bio-psico-sociale al bambino malato e alla sua famiglia", organizzato dall'associazione NOI PER LORO e dalla SIPO (Società di Psico Oncologia) regionale e patrocinato dall'AIEOP. Obiettivo del convegno è stato promuovere una riflessione condivisa circa gli aspetti psicologici e sociali delle famiglie e dei bambini affetti da malattia emato-oncologica. La dott.ssa Camilla Migliozzi è intervenuta con una relazione dal titolo "Percorso di sostegno psicologico alle famiglie in lutto." www.siponazionale.it/Eventi_pdf_2011Noi%20per%20Loro%20convegno.pdf

 


  

 GENITORI A CONFRONTO: EDUCARE I NOSTRI FIGLI TRA REGOLE ED EMOZIONI - Soliera, 29 Ottobre 2010 Riduci

Passa qui con il mouse e quindi clicca sulla toolbar per aggiungere il contenuto

  

 GENITORI A CONFRONTO - Soliera, 24 Settembre 2010 Riduci

GENITORI A CONFRONTO - Soliera, 24 Settembre 2010

Venerdì 24 settembre 2010 a Soliera, si è svolto un seminario, il primo di un ciclo di incontri di educazione alla genitorialità, dal titolo “Genitori a confronto”. Alla serata, durante la quale sono intervenute come relatori differenti figure professionali, hanno partecipato numerosi genitori e nonni interessati. La Dr.ssa Camilla Migliozzi e la Dr.ssa Fabiana Zani, psicologhe psicoterapeute, hanno parlato del tema della resilienza nella vita quotidiana dei nostri bambini, sottolineando l’importanza di promuovere e rafforzare le caratteristiche resilienti dei bambini durante il loro naturale percorso di sviluppo. (leggi articolo)

 


  

 LEGGERE PER CRESCERE - 26 Marzo 2010 Riduci

“Leggere per crescere” 26 marzo 2010

 

In occasione del primo esperimento nazionale di book-crossing, il 26 Marzo 2010 si è svolta l’iniziativa “Leggere per crescere” condotto dal dott.re Andrea Bergomi (pediatra) in collaborazione con dott.ssa Camilla Migliozzi (psicologa), dott.ssa Fabiana Zani (psicologa), Flora Telloli e Rossella Galli (tate dell’associazione BUBU7TE) . Obiettivo dell’incontro era quello di orientare le mamme e i papà ad utilizzare il libro nella relazione con il proprio figlio ed aiutarli a capire il valore che la lettura ad alta voce può avere per il benessere psico-fisico dei propri bambini. Fin da quando nasce (e anche prima di nascere), infatti, il bambino ascolta con grande piacere la voce umana, sia che questa parli, canti, racconti o legga una storia. I papà e le mamme che leggono e raccontano storie, offrono ai loro bambini il dono molto prezioso della loro voce, la loro disponibilità e la loro attenzione e questo ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità del bambino sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale.

 


  

Copyright (c)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation