Cerca
lunedì 17 dicembre 2018 ..:: CHI SIAMO » DOTT. STEFANO TEMPESTINI ::.. Registrazione  Login
 I NOSTRI CURRICULUM Riduci


  

 DOTT.STEFANO TEMPESTINI - CURRICULUM VITAE Riduci

 

DOTT. STEFANO TEMPESTINI
PSICOLOGO CLINICO, Ph.D.

Curriculum

 

Il dott. Stefano Tempestini è psicologo, iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana n° Albo 5487 (sez. A) (www.psicologia.toscana.it).

Ha conseguito la Laurea in Psicologia ad indirizzo clinico presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia (settore clinico, M-PSI/08) presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.

È Specializzando in psicoterapia presso la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista (CESIPc), sede di Firenze in via Cavour 64.

È Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia, Università degli studi di Firenze. Insegnamento: “Metodi di indagine in psicologia clinica”, Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (Classe L-24), Curriculum in Psicologia Clinica e della Salute. SSD: M-PSI/08.

È stato Cultore della materia presso la Cattedra di “Modelli di psicoterapia” (Prof. Lorenzo Cionini) e presso la Cattedra di “Colloquio nella clinica psicologica” (Prof. Lorenzo Cionini) all’interno del Corso di laurea in Psicologia, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze, SSD: M-PSI/08.

Ha effettuato Assistenza nella didattica e nella supervisione di tesi presso la di Cattedra di “Psicologia Clinica” (Prof. Lorenzo Cionini) nel corso di laurea in Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze, SSD: M-PSI/08.

Ha maturato esperienza in ambito clinico all’interno di strutture sanitarie pubbliche, presso il servizio di Psicologia Clinica dell’ASL 10 di Firenze ed il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze.

Ha una formazione specifica in ambito di psicologia clinica.

Ha frequentato il Corso di Perfezionamento I test Psicologici” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze .

Fa parte di numerose società scientifiche tra le quali l’Associazione Italiana di Psicologia ad indirizzo clinico (AIP), la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), la Society for Psychotherapy Research (SPR), la Society for Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI).

 

Attività clinica

Il dott. Stefano Tempestini esercita privatamente la libera professione di psicologo a Modena presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia (Strada Saliceto Panaro, n° 7) e a Pistoia (Montale, via Alfieri 96/b) ed a Firenze in numerose associazioni. www.psicologopistoia.com , www.psicologimodena.com

Nell’ottica della formazione continua partecipa ad incontri settimanali di supervisione dei casi clinici in equipe presso il Servizio di Psicologia di Campi Bisenzio, ASL 10 Firenze.

 

Attività di docenza e ricerca

Il dott. Stefano Tempestini svolge attività di docenza all’interno della Facoltà di Psicologia di Firenze.

Si occupa di ricerca in psicoterapia in particolare di studi di process-outcome di stampo qualitativo e collabora a numerose ricerche scientifiche nazionali ed internazionali tra le quali:

Collaborazione al progetto di ricerca: “International Project on the Effectiveness of Psychotherapy andPsychotherapy Training (IPEPPT)” (Prof. Robert Elliott, University of Strathclyde, U.K.).

Collaborazione allo studio di processo sulle psicoterapie con il Prof. Omar Gelo del Dipartimento di Psicologia, Sigmund Freud University, Vienna.

Collaborazione con il Dott. Stefano Blasi del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Urbino in qualità di supervisore di progetti di ricerca qualitativa in psicoterapia.

 

È intervenuto in numerosi congressi nazionali ed internazionali tra i quali:

 

Tempestini S., Migliozzi C., Cionini L. (2011). Relazione e alleanza terapeutica: studio qualitativo sui significati per un campione di "testimoni privilegiati". In atti del Congresso nazionale AIP Sezione Psicologia Clinico-Dinamica Catania 16-18 Settembre 2011.

Tempestini S., Cionini L. (2010). Therapeutic relationship and therapeutic alliance: meanings and ways of interactions. In atti del Congresso Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI) 2010 Firenze 27-30 Maggio 2010.

Tempestini S., Blasi S., Cionini L., Rossi Monti M. (2010). Dal quantitativo al qualitativo. Un itinerario possibile per l'alleanza terapeutica? In atti del Congresso nazionale AIP Sezione Psicologia Clinico-Dinamica Torino 24-26 Settembre 2010.

Tempestini S., Blasi S. (2010). Il contributo dei metodi qualitativi nella ricerca in psicoterapia: Il caso dell’alleanza terapeutica. In atti del Congresso Nazionale Society For Psycotherapy Research (SPR Italia) Perugia 1-3 Ottobre 2010.

Tempestini S., Blasi S., Cionini L. (2010). Una revisione della letteratura sulla ricerca qualitativa in psicoterapia cognitiva: potenzialità criticità e prospettive future. In atti del Congresso Nazionale SITCC Milano 4-7 Novembre 2010.

 
Contatti

E’ possibile contattare direttamente il dott. Stefano Tempestini telefonicamente al numero 338/4537904 o tramite e-mail all’indirizzo stefanotempestini@hotmail.it

 

   

 


  

Copyright (c)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation