Cerca
lunedì 17 dicembre 2018 ..:: CHI SIAMO » DOTT.SSA FABIANA ZANI ::.. Registrazione  Login
 I NOSTRI CURRICULUM Riduci


  

 Enter Title Riduci

 

DOTT.SSA FABIANA ZANI 

Psicologa Psicoterapeuta

 

 

 

FORMAZIONE

 

§  Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma con valutazione 110/110 con lode. Iscrizione all’Albo A degli Psicologi dell’Emilia Romagna, n. iscrizione: 4678

§  Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo conseguito presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (S.B.P.C.) di Bologna.

§  Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna.

§  Corso di Perfezionamento in Psicologia Ospedaliera presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma.

§  Partecipazione agli incontri settimanali di supervisione di casi clinici tenuti dal dott. Dante Comelli presso il Servizio di Psicologia dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena Policlinico.

§  Partecipazione al Gruppo Permanente di Formazione Clinica di Modena (coordinamento: Dott. Dante Comelli).

§  Formazione e abilitazione EMDR. Corsi di formazione: “Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) – LIVELLO I” tenuto da dott.ssa Isabel Fernandez e organizzato dall’Associazione EMDR Italia; “Applicazione dell’EMDR con bambini e adolescenti” tenuto da dott.ssa Anna Rita Verardo e organizzato dall’Associazione EMDR Italia.

 

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

§  Da gennaio 2012 Contratto libero professionale presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena per svolgere l’attività inerente al progetto “Ruolo della subunità del recettore nicotinico alfa 6 nella dipendenza da tabacco”.

§  Nel 2011 attività di docenza al corso di aggiornamento “Disturbo da deficit di attenzione/iperattività: conoscerlo e affrontarlo nel contesto scolastico”, organizzato da Memo Comune di Modena in collaborazione con Azienda USL Servizio NPI di Modena e rivolto a insegnanti della scuola d’Infanzia e della scuola primaria.

§  Da maggio 2011 collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena per svolgere attività di sostegno psicologico ai giovani diabetici, in qualità di psicologa consulente con contratto libero professionale.

§  Nel 2011 attività di docenza al corso di aggiornamento “Le difficoltà di controllo, autocontrollo del movimento e dell’attenzione nei bimbi della scuola d’infanzia”, organizzato dall’Istituto Comprensivo Savignano S.P. (MO) e rivolto a insegnanti della scuola d’Infanzia.

§  Dal 2010 collaborazione con l’Associazione Giovani Diabetici di Modena (AGDM Onlus): conduzione di gruppi di supporto psicologico per bambini e ragazzi affetti da diabete di tipo I.

§  Nel 2010 collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e l’Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica (ASEOP Onlus) nell’ambito del Progetto Regionale “Strategie per una più efficace e omogenea gestione non farmacologica del dolore nel bambino ospedalizzato”.

§  Dal 2009 attività libero professionale svolta presso il Centro di Psicologia e Logopedia di Carpi e a Modena.

§  Nel 2009 attività di docenza al Corso di formazione di secondo livello “Difficoltà di attenzione: un lavoro possibile a scuola” rivolto a insegnanti delle scuole primarie dell’Unione Terre d’Argine, organizzato dall’Associazione Effatà Onlus.

§  Dal 2008 collaborazione con l’Ente di Formazione Professionale IAL Emilia Romagna.

§  Dal 2008 partecipazione all’attività del Centro Provinciale ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) di Modena: attività psicodiagnostica, interventi psicologici riabilitativi individuali e di gruppo, parent training.

§  Dal 2008 al  2009 attività di docenza al Corso di Perfezionamento in Psicologia Ospedaliera, presso l’Università degli Studi di Parma.

§  Nel 2008 Attività di docenza svolta in collaborazione con la Pediatria di Comunità e Servizio igiene Alimenti e Nutrizione: “La Celiachia, la mia, la tua, la nostra dieta” rivolto a personale docente, tecnico e amministrativo.

§  Dal 2007 progettazione e docenza ai corsi di formazione rivolti a medici e infermieri, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena:

- “Il bambino in ospedale”

- “La qualità della vita nell’evento malattia”

- “Le emozioni come guida nella relazioni”

-“Aspetti psicologici del dolore in età pediatrica”

-“La relazione operatori – bambino – famiglia in ambiente intensivo”

-“Il dolore in pediatria: dalla misurazione al trattamento”

§  Dal 2007 al 2008 collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena nell’ambito del progetto per la presa in carico del bambino affetto da celiachia e della famiglia presso il Dipartimento Materno Infantile.

§  Dal 2006 presenza come volontaria presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, Distretto 1 di Carpi, A.U.S.L. di Modena.

§  Dal 2006 al 2009 partecipazione ai “Campi educativi terapeutici per bambini e adolescenti affetti da diabete” organizzati da Azienda USL di Reggio Emilia e Azienda USL di Cesena.

§  Collaborazione con il Centro Studi Nutrizione e Fegato in qualità di psicologo.

§  Collaborazione con Novo Nordisk Farmaceutici: attività di consulenza sull’impatto del deficit dell’ormone della crescita sullo sviluppo psico-sociale del bambino.

 

§   Dal 2005 partecipazione alle attività del Dipartimento Materno – Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena:

- Assistenza psicologica ai bambini e alle famiglie afferenti all’ambulatorio di Auxologia e Malattie Metaboliche e supporto psicologico alla diagnosi di Diabete;

- Assistenza psicologica ai bambini e alle famiglie afferenti all’ambulatorio di Gastroenterologia;

- Partecipazione a gruppi di supporto psicologico rivolti a genitori di bambini ricoverati nel reparto di Neonatologia;

- Partecipazione al follow-up neuropsichico del neonato;

- Valutazioni neuropsicologiche in pazienti con drepanocitosi.

§  Dal 2004 al 2005 tirocinio presso il Dipartimento Materno-Infantile e Centro Oncologico Modenese (C.O.M.) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena.

 

 

 

PARTECIPAZIONE A CORSI E CONVEGNI

 

 

§  Padova, 11-12 maggio 2012. Corso di Formazione “Disturbi Specifici di Apprendimento. Raccomandazioni cliniche” e corso satellite “La Diagnostica” organizzato da Società Scientifica Logopedisti Italiani.

§  Modena, maggio 2012. Corso di Formazione “Il trauma psicologico in età evolutiva” tenuto da dott.ssa Adriana Grotta e organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.

§  Modena, 9 maggio 2012. Corso di Formazione sul campo “Caratterizzazione del paziente tabagista e modifica dell’attuale sistema di rilevazione informatizzata ragionale SISTER” organizzato da AULS di Ravenna a Bologna.

§  Modena, 8 maggio 2012. Corso di formazione “Terapia cognitivo comportamentale in età evolutiva” tenuto da Dott.ssa Morena Giannotti e organizzato dall’Ospedale Privato Villa Igea.

§  Modena, 17 aprile 2012. Corso di formazione “La psicopatologia in età evolutiva e in adolescenza secondo la teoria dell’attaccamento” tenuto da Dott. Furio Lambruschi e organizzato dall’Ospedale Privato Villa Igea.

§  Modena, 27 marzo 2012. Corso di Formazione “Trattamento farmacologico e cognitivo comportamentale nel paziente alcologico” organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena

§  Modena, 13 marzo 2012. Corso di formazione “La psicopatologia in età evolutiva e in adolescenza secondo la teoria dell’attaccamento” tenuto da Dott. Furio Lambruschi e organizzato dall’Ospedale Privato Villa Igea

§  Modena, 8 marzo 2012. Corso di Formazione “Psicologia Psicoanalitica del trauma” tenuto da dott. Dante Comelli e organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena in data

§  Modena, 28 febbraio 2012. Corso di Formazione “La gestione ospedaliera del paziente alcologico” organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena in data

§  Modena, 13 dicembre 2011. Corso di Formazione “Investigator Meeting Studio: ruolo della sub unità del recettore nicotinico Alfa6 nella dipendenza da tabacco” organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena

§  Bertinoro, 18 Giugno 2011. Primo congresso nazionale: “Attaccamento, pericolo e adattamento. 20 anni di esperienza italiana sul Modello Dinamico- Maturativo”

§  Modena, 28 ottobre 2011. Convegno “Adolescenti, così uguali, così diversi”, organizzato da Villa Igea Modena

§  Modena, 26 settembre 2011. Seminario di Psicologia Psicodinamica della Salute “Ricordare, ripetere e rielaborare” tenuto da dott. Comelli, organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.

§  Modena, 13 giugno 2011. Seminario di Psicologia Psicodinamica della Salute “Psicoterapie Psicodinamiche: modelli teorici e pratica clinica” tenuto da dott. Vezzani e organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.

§  Modena, 27 Maggio 2011. “Key Words in Neurologia Pediatrica” organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.

§  Modena, 16 maggio 2011 - 10 giugno 2011 - 30 settembre 2011. Formazione sul campo “Psicologia e Chirurgia della mano in età pediatrica: incontri di discussione di casi clinici con il personale sanitario nel Dipartimento dell’apparato locomotore”.

§  Modena, 17 maggio 2011. Seminario di Psicologia Psicodinamica della Salute “Soggettività del terapeuta e oggettività della tecnica” tenuto da dott. Galli e organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.

§  Firenze, 5 Aprile 2011. “Bambini, famiglia e cancro” organizzato da Fondazione Franceschi ONLUS, ASP Montedomini.

§  Bologna, 3 dicembre 2010. “Disturbi dell’espressione scritta” organizzato da UOS NPIA- Centro regionale disabilità linguistiche e cognitive dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna.

§  Modena, 25 - 26 Novembre 2010 e 16 - 17 Dicembre 2010. “L’ipnosi nel controllo del dolore” organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.

§  Modena, 9 aprile 2010. “Voci dalla paura” organizzato da Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Comune di Modena Assessorato all’Istruzione.

§  Reggio Emilia, 28 gennaio 2010. “La relazione con i familiari in ospedale”.

§  Bologna, Aprile 2009- Ottobre 2009. Seminari regionali “L’approccio multimodale nel disturbo da deficit di attenzione con iperattività”:

- I seminario “La diagnosi come processo, con particolare riferimento alla diagnosi differenziale” dott. Rigon; “L’utilizzo dell’ICD 10 nel percorso diagnostico” dott. Besana;

- III seminario “Le principali tecniche riabilitative psicoeducative: parent e teacher training” dott. Celi e dott. Lambruschi.

§  Padova, 14-16 Maggio 2009. VII Congresso Nazionale sul “Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività”.

§  Bologna, 31 Maggio 2008. “I bambini e il lutto” organizzato da Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa, IATS, Progetto Rivivere.

§  Civitella D’Arna (PG) 23/26 Gennaio 2008 “L’educazione terapeutica del paziente con diabete tipo 1 in età pediatrica” II Modulo, organizzato dalla SIEDP.

§  Civitella D’Arna (PG) 7/10 Novembre 2007 “L’educazione terapeutica del paziente con diabete tipo 1 in età pediatrica” I Modulo, organizzato dalla SIEDP.

§  Dal 2005 al 2008 Partecipazione a numerosi eventi e corsi di formazione inerenti il tema del dolore e della qualità di vita: “Trattamento non farmacologico: raccomandazioni, limiti ed integrazione dei protocolli operativi” (III Modulo “Il sollievo dal dolore in età pediatrica”); “Il bambino ospedalizzato: controllo non farmacologico del dolore e l’uso delle tecniche non farmacologiche”; “La misurazione del dolore nel bambino e l’uso di tecniche non farmacologiche”; “La psicologia del dolore cronico”; “Il dolore in ospedale”; “Aspetti etici del dolore”; “Il dolore inutile”; “Aspetti antropologici del dolore”; “La qualità della vita in ospedale”; “La qualità della vita nell’evento malattia”.

§  Modena, 25-26 Ottobre 2005. Convegno Nazionale “Nuovi Pazienti Nuova Medicina. Psicologia in ospedale e qualità della cura”.

§  Reggio Emilia, 21 Maggio 2005. “Le cure palliative in età pediatrica”.

§  Modena, 14 Febbraio 2005. “I disturbi dello sviluppo della prima infanzia. Classificazione e procedure diagnostiche”

§  Nel 2005 partecipazione a numerosi eventi e corsi di formazione sul tema della comunicazione: “La comunicazione alla fine della vita”; “Parole ed ospedali: il laboratorio della comunicazione”; “La comunicazione e l’ascolto nelle organizzazioni complesse”.

 

PUBBLICAZIONI

§  Catia Ghinelli, Loredana Buonaccorso, Camilla Migliozzi, Fabiana Zani, Dante Comelli: ADERIRE O NON ADERIRE? E’ DAVVERO SOLO UNA QUESTIONE DI STILE? Stili cognitivi di elaborazione delle informazioni e adesione ai trattamenti in un gruppo di pazienti oncologici, (2005). Relazione presentata al XIII Congresso Nazionale AIAMC – IX Congresso Latini Dies – Vivere una società a rischio- Milano, 6-7-8 Maggio 2005.

§  Catia Ghinelli, Fabiana Zani, Cecilia Ruozi, Gianfranco Secchiaroli, Dante Comelli: RELAZIONE TRA DIAGNOSI DI TUMORE E SMOKING CESSATION: studio dei comportamenti e degli atteggiamenti associati al consumo di tabacco in pazienti oncologici, (2005). Poster presentato al Convegno Nazionale “NUOVI PAZIENTI NUOVA MEDICINA Psicologia in Ospedale e qualità della cura” – Modena, 25-26 Ottobre 2005.

§  Catia Ghinelli, Loredana Buonaccorso, Camilla Migliozzi, Fabiana Zani, Dante Comelli: Psychological factors predictive of cancer patients behaviour: three convergent studies, (2004). Poster presentato al VI congresso nazionale di oncologia medica - Bologna, 21 – 24 Settembre 2004

 

§  Fabiana Zani, Marisa Pugliese, Barbara Predieri, Simona Madeo, Antonella Stendardo, Paola Vandelli, Lorenzo Iughetti, Fiorella Balli, Dante Comelli: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE NELLA CURA DEL DIABETE MELLITO: il ruolo dello psicologo all’interno dell’équipe, (2005). Poster presentato al Convegno Nazionale “NUOVI PAZIENTI NUOVA MEDICINA Psicologia in Ospedale e qualità della cura” – Modena, 25-26 Ottobre 2005.

 

§  M. Pugliese, F. Zani, B. Predieri, P. Appio, P. Bruzzi, G. Vellani, A.R. Di Biase, R. Berri, F. Balli, L. Iughetti: THE IMPACT OF DIABETES AND CELIAC DISEASE IN THE QUALITY OF LIFE IN CHILDREN AND ADOLESCENTS.(2009). Poster presentato al 35th Annual Meeting of the International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (ISPAD) Ljubljana-Slovenia, 2-5 September 2009.

 

§  P. Garuti, C. Mazzi, M.C. China, A. Arbizzani, F. Zani, S. Cipolli, L. Baroni, E. Balestri, G. Cuomo, F. Ferrari: UN CASO DIFFICILE…UNA FAMIGLIA DIFFICILE…UN LAVORO DIFFICILE, (2008). “Casi clinici in Neonatologia”, Società italiana di Neonatologia Sezione Emilia Romagna, Bertinoro, 3-4 Ottobre 2008.

.

§  Pugliese, B. Predieri, F. Zani, M.E. Guerzoni, P. Bruzzi, G. Vellani, A.R. Di Biase, A. Bonetti, S.F. Madeo, L. Iughetti: Quality of Life in children and adolescents with type 1 diabetes and coeliac disease, (2011). Poster presentato al 37th Annual Meeting of the International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (ISPAD) Miami Beach, FL, USA, 19-22 October 2011.

 

§  M. Pugliese, F. Zani, C. Migliozzi,  D, Comelli, P. Vandelli. ‘La morte endouterina e perinatale: supporto alla famiglia in ambito ospedaliero’. Conferenza sulla  Comunicazione  per la Salute 2011” Milano 24-25 Novembre 2011.

 

§  C. Migliozzi, D. Comelli, F. Zani, M. Pugliese, P. Vandelli. "Percorso di sostegno psicologico alle famiglie in lutto." Conferenza sulla  Comunicazione  per la Salute 2011” Milano 24-25 Novembre 2011

 

§  F. Zani, M. Pugliese, C. Migliozzi, P. Vandelli. Diabete di tipo I: accogliere e comprendere il vissuto di malattia in età evolutiva attraverso gruppi di supporto psicologico. Conferenza sulla Comunicazione  per la Salute 2011” Milano 24-25 Novembre 2011

 

§  F. Zani, C. Migliozzi, M.Pugliese, C. Cano, G. Palazzi, P. Paolucci, P. Vandelli. Strategie per una più efficace e omogenea gestione non farmacologica del dolore nel bambino ospedalizzato. Conferenza sulla  Comunicazione  per la Salute 2011” Milano 24-25 Novembre 2011

 

 


  

Copyright (c)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation